10 gennaio 2009

Dove sono finiti i Boss?

Uno degli aspetti negativi di Phantasy Star Zero è la mancanza di boss vari ed interessanti come nei precedenti capitoli della saga. Su 7 aree di gioco, 5 boss possono considerarsi "unici", mentre in 2 livelli hanno messo un gruppo di nemici "forti" (Yeti nel livello della Neve, Dinosauri di ghiaccio nel livello "Nuove Cave") fra kuelli ke si uccidono normalmente nel livello. Kuanto gli kostava kreare 2 boss in più? Anke solamente usare una versione "ingrandita" dei nemici, in modo ke almeno sembrassero davvero dei boss, magari dandogli più forza ed energia (i gruppi di nemici usati kome boss sono identici a kuelli del livello). Davvero un pekkato. La zona innevata e la New Cave sono fra le aree più belle del nuovo PSO, eppure gli manka proprio un boss "peculiare" per finire kon gioia l'avventura. Fra i 5 "boss unici":
  • - il Drago mi piace parekkio, è una versione molto più stronza del nostro amiko drago degli altri PSO
  • - il Polipo è una specie di "Vol Opt" akuatiko, non mi piace molto il design ma è kmq abbastanza divertente farlo fuori
  • - le "Due Astronavi Robotiche" sono abbastanza penose kome boss, davvero poko divertente ed anke abbastanza banale da uccidere
  • - il "Robot Magiko Stronzo" è difficile ed è una goduria riuscire ad ucciderlo, uno dei boss più kattivi di PSO, una volta eliminato regala una grande soddisfazione.. se avesse avuto anke 2 "trasformazioni" sarebbe stato perfetto.
  • - Il boss finale è una gran delusione (almeno fino ad HARD.. ankora devo provarlo in S-HARD), troppo facile, manka la sfida e la soddisfazione di averlo fottuto per renderlo un minimo divertente... il kombattimento è abbastanza lineare e non ci sono partikolari momenti indimentikabili (kome ad esempio la prima volta ke si arriva a Dark Falz.. arrivare nel prato soleggiato per poi venire annientati dall'infinità di punte volanti, oppure Olga Flow ke salta da una parte all'altra dell'ascensore.. kade.. si risveglia per poi tirare spadate a terra). Il boss ha solo 2 trasformazioni, di kui la prima è davvero inutile, la sekonda è karina, ma non regala alkuna sfida partikolare. Il nuovo Olga Flow è probabilmente il "Robot Magiko Stronzo", kazo, se gli davano un ascensore da kui scendere era un perfetto discendente! Insomma, il boss finale di PS0 non mi piace molto.
Insomma.. su 7 aree, solo 2 boss sono davvero sborosi, gli altri 5 potevano anke farli meglio. Opinioni personali tuttavia. Certo a pensarci bene su Episode 2 i boss erano pratikamente tutte kopie di kuelli di Episode 1.. e c'erano un po' troppi draghi ;) però davano sikuramente più sfida e soddisfazione..

Nessun commento: