27 dicembre 2008

Magari non esce PSO DS in Inglese?

Parte male Phantasy Star Zero nel suo primo giorno di vendite. Il numero di copie vendute nel giorno di lancio, infatti, si attesta sulle 63,000 unità, solo il 31% delle copie distribuite. Una cifra di molto inferiore alle 217,000 unità che Phantasy Star Portable fece registrare nel suo “day one”.


http://www.phantasystar.it/archives/840

Che merda. Best DS game ever. Magari SEGA decide di nn farlo uscire in inglese viste le pessime vendite. Mha!

Note varie ed eventuali

Ho finito "Ruins" (prima o poi scoprirò come si chiama l'ultimo livello in Jappo) in HARD anche offline, senza però finire i boss dei livelli precedenti (a parte il drago del primo livello). Non mi ha sbloccato la difficoltà Super Hard, quindi credo che bisogna per forza finire tutti i boss, anche se non nell'ordine prestabilito.

Non sono mai stato un fan delle Dagger negli altri PSO, ma ultimamente le sto usando un sacco su DS. Veloci e con un bonus nell'Hit Rate, sono micidiali. Per i boss però sembra che il meglio sia il mio doppio machine gun con bonus di Hit + 40.

PSO è davvero un gioco da godere anche in 5 minuti, ho fatto una mini-partita mentre aspettavo che la Gre preparasse il pranzo e ho trovato un'arma rara e son salito di livello. Il tutto in 5 minuti.

Le "Ruins" sono carine, ma mi mancano i Delsaber che sbucavano dal nulla e ci facevano kagare addosso kon le loro spadate veloci. Su DS come nemici "forti" ci sono solamente delle specie di giganti che fanno un male boia se ti prendono, ma sono lentissimi. Quindi li si owna senza fatica. Sbaglio o ci sono meno tipi di nemici nei livelli?

La nuova mossa di evasione è davvero goduriosa. Ti da una grande soddisfazione ad evitare un colpo mortale o scampare alle mine rotolando nel senso opposto.

Manca completamente la modalità Challenge, Klay è triste, ma come saggiamente ha detto, lo metteranno in PSO DS Vr2 se mai questo avrà successo.

Online non si possono neanche mandare messaggi agli amici.. o almeno credo. Però giocando a random ho scoperto kè cè una specie di "votazione" per i tuoi compagni di gioco, ma non so cosa serva. Forse puoi segnare quelli con cui ti trovi bene, in modo che hai più possibilità di rigiocarci assieme?

La banca tiene solo 100 oggetti (non erano 200 su GameCube?) ma almeno su DS hanno aggiunto una "banca comune" per tutti e 3 i personaggi, quindi puoi lasciare gli item in più in una "cassa comune" di 100 spazi, dove gli altri personaggi possano prendere gli oggetti. Molto comodo per quando si deve passare un super MAG o armi rare ad un nuovo personaggio.

L'altra notte quando ho chiuso gli occhi prima di dormire, vedevo le casse rosse delle rare. Ahah. Malato. Ho anche sognato che andavo a casa di qualcuno e c'era una bambina giapponese che mi faceva provare Phantasy Star Universe per 360. WTF? Sembrava figo.

Ogni tanto mi sembra che saltano fuori delle versioni alternative dei normali nemici, ho visto dei "tori" con un ombra bianca al posto della solita nera e degli uccellacci giganti che erano sovrappeso, mentre di solito sono "magri". Questi nemici alternativi sono più forti e danno più EXP.

26 dicembre 2008

RARE mania

Ho appena finito una partita random online, finalmente trovate altre 3 persone con cui fare un ottimo team! 2 HUnewearl e una FOmarl che ci supportava kon Shifta, Deband mentre Jellava e Zalurava i nemici per diminuirgli attacco e difesa.. questo è il PSO che tanto mi fa godere! Davvero una gran bella partita, peccato che non si possano scambiare le card come sugli altri episodi per ritrovare le stesse persone :P Eravamo in "Ruins" HARD, complesso ma grazie alla collaborazione generale lo abbiamo passato velocemente senza troppe morti :) Sono a LV 43, salito di 2 LV in kuesta partita, ucciso boss finale.. devo ricredermi un po', in HARD ha fatto una mossa nella prima trasformazione che non avevo mai visto in EASY, ci ha fatto esplodere tutto lo skermo e siamo morti in 3 :P Fortuna ke c'era la FOmarl infermierina che ci ha salvato. Le casse erano piene di armi rare, ancora devo vedere bene che ho trovato, ci sono spade goduriose e robe con 45% di danno in più sui Dark. Godo. Peccato che come al solito ho la banca piena e dovrò stare mezzora per capire cosa buttare e cosa tenere. Mi sa che mi faccio un "personaggio banca" per archiviare il resto della roba :P

Il drago hard mi owna

ahah, kazo, ma sono a LV 40 ed il boss del primo livello in HARD mi ha ownato di brutto.. wabhe ke ankora non sono abituato a kuesto nuovo drago del deserto, ma mi ha proprio fatto del male. Ke figo. Poi il gioko è impazzito e ho trovato 3 armi rare rosse per maghi di seguito. Kazo ho la banka piena nn ci sta più nulla kome faccio? é un kasino riuscire a sistemare la banka kon tutte kuelle skritte jappo ke non so kosa sono. Poi ho anke riempito i photon drop e nn ci stanno più, mi sa ke li devo usare.. se solo sapessi a ke servono :P Intanto sto anke allevando un nuovo MAG per alzare l'Hit Rate.. ora dormo magari :P

25 dicembre 2008

19 Dicembre 2008: ritorno alla droga

Venerdì notte, prima di ogni mia più rosea aspettativa, è stato leakato online PSO DS, da kualke pirata koreano o giù di li: dopo un po' di konfusione per una inutile protezione anti-pirateria, i nostri eroi hanno potuto finalmente provare di persona la tanto sognata versione portatile del gioco che mi ha fatto perdere infinite notte di sonno, rifare un anno di skuola e perdere nel limbo una parte della mia vita sociale. E' tutto in giapponese, ma per un vero drogato come me, poco importa: in qualche minuto ho iniziato ad eliminare draghetti e strani esseri volanti con il mio piccolo HUmar e tanta speranza di ritrovare quelle sensazioni piacevoli che mi hanno fatto amare il vecchio PSO. Dopo 6 giorni, quasi 25 ore di gioco, un personaggio a LV 37 ed aver sconfitto il boss finale a livello Easy, posso affermare che Phantasy Star Zero è in tutto e per tutto il degno successore della mia personale droga digitale. Con qualche limitazione, ma andiamo per ordine. Creazione del personaggio: un po' limitata, non è più possibile modificare le dimensioni e bisogna scegliere fra "poche" differenze nei capelli, colori dei vestiti e faccia. Ho un po' paura ke sarà facile trovare in giro altre persone con il personaggio uguale al mio, e non capisco neanche bene che difficoltà poteva esserci a lasciare intantto un sistema di personalizzazione che aveva tante buone qualità. Per lo meno, l'HUmar di base è abbastanza nano da piacermi e da non farmi rimpiangere troppo il mio vekkio mononess, LV 200 su GameCube e perso per sempre nel limbo di una memory card corrotta e stronza.

La città in cui si inizia è piccolina, simile alla Pioner 2 dell'originale PSO su Dreamcast: contiene tutto, negozio di item / magie / armi / armature, un vecchio bavoso che penso serva ad upgradare le armi con vari photon drop, un tombino in cui si nascondono altri 2 negozi per lo scambio di oggetti "rari", la banca e la cassa per le quest. Per andare in un livello c'è una bella warp in fondo in fondo, anche se non è sempre attiva come sui vecchi PSO, ma bisogna prima passare dalla cassa per le quest, e chiedere l'attivazione per il teletrasporto nella zona che si vuole esplorare. E' possibile esplorare una zona liberamente oppure fare le varie quest.

Al momento le quest le ho lasciate da parte: non credo aggiungano molto senza la possibilità di capire la storia o cosa dovrei fare, ma le riprenderò più avanti quando eventualmente si scoprirà qualche oggetto segreto sbloccabile. Ho letto però di una quest da 101 stanze, lunghissima e pazza, quella la farò sicuramente.

Il boss finale in Easy era una kagata, pur avendomi pikkiato di brutto, sono riuscito a farlo fuori senza troppe difficoltà: molto ben lontano dalla paura che faceva un Dark Falz kon tutte le sue kagate volanti ke ti saltavano addosso senza tregua. 2 trasformazioni, la sekonda mi sembra anke più facile della prima. Un po' una delusione, ma non mi meraviglierei se in Hard la kosa si faccia molto più komplessa. Anke il boss di Episode 2 mi sembrava molto più ispirato ed "emozionante", anche se uno dei boss del livello "meccanico" è molto simile proprio a Flowen o come si chiamava.

Il giapponese da un po' fastidio effettivamente: il problema maggiore sta nella gestione degli oggetti e degli item. Quando vado al negozio per comprare oggetti, non ho la minima idea di cosa comprare, la maggior parte delle cose sono a me sconosciute e dovrei provare a prenderle per vedere che effetto fanno. Cmq dico subito che i maniaci di PSO stanno già traducendo la maggior parte dei menù e degli oggetti, quindi fra poco sarà possibile muoversi fra le scritte giappo senza troppa fatica. L'altro problema del giapponese è la questione delle armi, anche quando si trovano è difficile ricordarsi quale serie di segni giappo indicano l'arma che si vuole tenere, quindi per "evidenziare" le armi da mettere in banca, devo sprecare un "photon +" per aggiungere +1 all'arma, in modo che è segnata e la riconosco. Il problema è poi quando voglio tirare fuori le armi dalla banca, sono tutte in giapponese e tutte con +1 e quindi devo tirarle fuori tutte, andare in un livello, equipparle e vedere quale volevo tenere.

Una cosa buona è che sembra che online non ci sia il pericolo di perdere le armi, poichè non mi pare che faccia salvataggi strani come su GameCube. Quindi di solito vado in giro con tutte le armi che uso nei vari livelli e non devo preoccuparmi troppo di mettere e togliere dalla banca.

Il design delle armi è fighissimo. Anche le più cagose sono una goduria da vedere, visto che sono tutte nuove rispetto ai miei abituali PSO. Non più le spade laser rubate da starwars, ma lame sborose dalle strane forme. Per ora ancora nessun arma "rara" da scatola rossa, ma già le scatolette rosse compaiono qui e là per i livelli, con dentro photon drop o cose di cui non ho idea l'utilità. Armi meno rare da 5 stelle sono già in mio possesso e fanno mediamente godere.

In HARD è già molto importante avere un buon "hit rate" altrimenti si missano i nemici molto spesso. Ci dovrebbero essere 3 livelli di difficoltà, Easy, Hard, Super Hard. ahahah. Godo. Una cosa figa è ke una volta finito il gioco in Easy, ti sblocca tutti i livelli in HARD. Non è più necessaro rifinire da capo tutte le zone in ordine per sbloccarle nella difficoltà successiva, volendo potrei andare nelle "Ruins" e finire il gioco in HARD per sbloccare in automatico tutti i livelli in SUPER HARD. Davvero molto comodo, sopratutto per le mie correnti passeggiate di Level Up.

La parte online è quella più "limitata" da quanto ho potuto vedere: su DS è possibile giocare online con persone a random oppure con quelli della propria lista "amici", previo scambio di friend codes. La ricerca di persone a random è un po' inutile al momento: il gioco è uscito ufficialmente solo oggi e ancora in pochi ci giocano online, e quei pochi che ci giocano sono giapponesi o americani, difficile trovarli nello stesso tempo in cui provo io a connettermi.

Sono riuscito 3 volte a giocare con quelli random: si fa una ricerca con delle opzioni SI / NO (ad esempio: voglio giocare ai livelli in HARD = SI livello 1 = SI livello 2 = NO livello 3 = SI). In questo modo si parte a giocare in HARD e con la possibilità di fare il livello 1 oppure il 3. Problema grave: il livello che si può giocare è a random fra l'1 e il 3. I giocatori random nn possono scegliere quale LV giocare, ma possono farne solo uno che ha scelto la console. Dopo aver finito quel livello, non è possibile giocarne altri: bisogna ritornare alla ricerca partite e sperare di trovare altre persone.

Altro problema: la comunicazione. Nelle partite a random non è possibile chattare liberamente, ma si possono usare soltanto le frasi già fatte, tipo Hello, Thank You, OK, ecc. Problema ulteriore: queste frasi sono poche, davvero troppo poche. Non c'è neanche "Goodbye", "Wait, feeding my MAG" o "I need to go to the Bathroom". Su Dreamcast avevano studiato un sistema quasi perfetto in cui era possibile creare un'infinità di frasi, partendo da scelte modulari: perchè non usare lo stesso sistema su DS? Sarebbe stato l'ideale. Così invece le partite si risolvono fra "Thank You", "Good Work" e poi tutti spengono la partita e tornano alla ricerca senza poter neanche salutare. Mha!

Per le partite con i propri "amici" immagino che ci siano più possibilità: già il fatto di poter parlare liberamente è tutta un'altra cosa, ed immagino si potranno scegliere i livelli senza dover sempre ricaricare la ricerca. Ma fin ora ho solo pochi friend codes, tratti dal forum di PSOWORLD ed immagino siano kuasi tutti di gente amerikana perkè nn ho mai visto online nessuno :P

Il gioco è cmq una sborata totale: tutte quelle soddisfazioni continue che hanno reso una droga PSO, sono tornate su DS. Una partita da 5 minuti può essere goduriosa come una sessione da 10 ore. Salire di livello, trovare una nuova arma, vedere i nemici rari, collaborare con gli altri giocatori, veder evolvere il proprio MAG.. è tornata la mania di "ok faccio un ultima stanza e poi spengo davvero" per poi giocare ancora 3 ore perchè si è quasi salito di livello e poi nella prossima stanza magari trovo un'arma troppo figa, mica posso spegnere. Il sistema di gioco è come il vecchio PSO, attacchi a timing, stanze con nemici e bottoni, trappole, mini-boss stronzi, boss finali giganti, cancelli e casse.

Cosa interessante: i nemici non droppano più gli item, ma gli oggetti vengono presi da una "cassa" che compare nella stanza quando tutti i nemici sono morti. Interessante anche che giocando online, gli oggetti che sono nelle casse non sono "condivisi" fra tutti, ma anche se uno prende tutti gli item usciti, le altre persone hanno lo stesso tutti gli oggetti da prendere sui loro schermi. Questo evita un po' il fastidio delle persone che giravano per i livelli come dei pazzi a rubare oggetti e armi rare appena cadevano, senza preoccuparsi dei compagni in difficoltà.

In fine: best natale ever. E' da anni che non avevo un gioco che mi prendesse così tanto a natale, la notte vado a letto tardi per giocare a PSO e la mattina faccio una partitina appena sveglio. Perfortuna o purtroppo, ma mia vita sociale da uomo impegnato affettivamente e professionalmente, mi impedisce di giocare 10 ore al giorno come quando ero un verdo nerd fottuto nel cervello. In 6 giorni ho fatto circa 25 ore, questo significa circa 5 ore al giorno. E' molto poco per un maniaco di PSO, ma è tantissimo pensando a quanto giocavo ultimamente. Certo sto un po' lasciando perdere Unseen64, ma avrò poi tempo in pausa pranzo per aggiornarlo. Forse. Certamente ora sono anche a casa in vacanza, vedremo che succede quando torno al lavoro.

Una sola domanda: quando uscirà mai la versione PAL di PSO DS? Sarà mia appena nei negozi, per poter giocare con gli amici europei.. ma ancora non so se sarà possibile sviluppare un MAG sulla versione Jappo per aiutare il maghetto che faro sulla PAL.. DEVE potersi fare. Fra l'altro sono curioso di vedere se i maghetti sono davvero utili in difficoltà Super Hard, come erano essenziali in Ultimate su GameCube. Sarebbe figo sviluppare il mio FOnewm per aiutare online gli altri drogati di PSO. Ora mangio.