8 novembre 2008

PSO vs Monster Hunter

Ero un po' preoccupato quanto mi sono reso conto che nel 2009 sarebbero usciti sia PSO per DS che Monster Hunter 3 per Wii.. potenzialmente quel briciolo di vita sociale ed i proggetti personali che tento di mantenere attivi (fra le poche ore libere rimaste), potevano essere distrutti dall'assorbimento totale in 2 giochi online sbrodolosi. Adoro gli hack'n'slash in cooperativa e nel caso in cui sia PSO DS che MH3 si fossero rivelati molto divertenti, non avrei proprio saputo come gestire i due giochi. Come convivere con 2 giochi online e solo 24 ore al giorno? Ma potrei essermi salvato.

Il mese scorso ho finalmente potuto giocare un po' le versioni per PS2 e PSP di Monster Hunter e mi sono reso meglio conto di come funziona il gioco Capcom.. e di quanto sia differente da PSO. Prima di provare di persona MH me lo immaginavo un po' come una versione "preistorica" del gioco SEGA.. ma non potevo essere più lontano dalla verità. Dopo 10/20 ore con Monster Hunter, ho capito che il prossimo anno non correrò il rischio di morire per aver giocato 12 ore al giorno a PSO e 12 ore al giorno a MH3. Per quanto ho potuto comprendere le grandi qualità di Monster Hunter, il suo stile di gioco non è proprio compatibile con la mia vita attuale e non sarebbe nemmeno divertente da iniziare senza poterci investire una buona dose di ore giornaliere. Ma mi spiego meglio:

Monster Hunter sta a PSO, come Gran Turismo sta a Mario Kart.

Il gioco Capcom è quasi una piccola "simulazione" di caccia ai dinosauri, dove è necessario investire moltissimo tempo nell'imparare al meglio come utilizzare gli oggetti disponibili, cercare materiali per creare gli oggetti necessari alla caccia (le armi, le armature, trappole, munizioni, esche, ecc. ecc.), vagare piano piano nelle aree per cercare la vittima, magari cercando di non farsi scoprire. I dinosauri a volte circondano il personaggio comparendo dal nulla.. perchè nascosti dalla visuale. I nemici non sono segnati sul radar in Monster Hunter, a meno che non siano stati precedentemente segnati con una pallina di vernice. Per farlo però bisogna prima lanciare la pallina.. cosa non semplice, perchè l'angolo di tiro non lancia direttamente sull'obbiettivo, ma bisogna calcolare la distanza e l'arco di caduta per avere qualche speranza di lanciare la pallina al posto giusto. E questo vale anche per le varie bombe, molto importanti per eliminare i nemici più grandi. Certo immagino che in MH3 le visuali possano essere sistemate.. lo spero almeno, perchè se in PSO i nemici possono essere in qualche modo "lockati", in MH se il nemico rimane fuori dalla visuale.. si deve colpire un po' a caso.

In MH è anche necessario stare molto attenti alla stamina dei personaggi, perchè anche solo camminando si stancano e non riescono più a muoversi, il che porta un grande problema nel momento in cui nel gioco è spesso importante scappare o rotolare per non farsi colpire dai nemici. In MH non ci sono i maghi di supporto, sono tutti "HUnters". Solo per avere arma nuova, in MH bisogna passare ore ed ore a cercare materiali ed aver abbastanza soldi per creare l'oggetto. Sono rimasto 10 ore con le stesse cose praticamente.. ho solo costruito una nuova spada ma ero ancora senza scarpe. In PSO uccidendo i nemici si trovano di continuo nuove armi e si gode a guardare le statistiche per vedere se hanno quel +5 di forza e magari qualche % contro i Dark. In Monster Hunter non si trovano armi già fatte, bisogna guadagnarsele.

Per apprezzare Monster Hunter è necessario dedicarci moltissime ore per riuscire ad imparare al meglio tutte le sue caratteristiche, per avere una minima possibilità di superare qualche quest, per riuscire a stare al passo con gli altri malati che ci giocano online. Lo scopo del gioco non è entrare nei livelli per uccidere tutti i nemici che si incontrano e poi far fuori il boss dell'area. In MH spesso bisogna andare fino in cima ad una montagna per raccogliere un uovo, per poi dover scappare dall'enorme mamma-drago con l'uovo in mano, non potendo usare la spada e cercando di nn essere colpiti.. perchè se si viene colpiti, l'uovo cade e bisogna tornare fino in cima a riprenderne un altro. Per riuscire a completare con successo e soddisfazione le missioni più avanzate, bisogna dedicare del tempo alla preparazione degli oggetti da portarsi dietro, andare prima a raccogliere materiale in altre quest per costruire le bombe necessarie o farsi una nuova spada per cercare di eliminare un po' più in fretta le prede. La soddisfazione arriva soltanto dopo molte ore di preparazione.

Tenendo conto che con le console di casa riesco ormai a giocarci soltanto per poche ore alla sera, ho capito che non sarebbero sufficenti per riuscire ad apprezzare realmente Monster Hunter per Wii. Credo che neanche eliminando le altre mie attività serali, potrei trovare abbastanza ore per essere soddisfatto delle mie avventure fra i dinosauri. Monster Hunter è un bellissimo gioco per tutti coloro che possono avere tutto il pomeriggio libero da dedicare alla raccolta di materiali per aumentare l'equipaggiamento del proprio personaggio.. un po' meno per un nerd lavoratore come me, che si sveglia alle 6 del mattino e torna a casa alle 20 di sera.


Almeno PSO DS me lo posso portare sul treno ed in pausa pranzo al lavoro, ma Monster Hunter 3 sul Wii ha poche speranze di essere consumato a dovere. E' un po' la stessa cosa nel caso in cui uscisse un PSO per Wii.. per quanto potrebbe essere sboroso, probabilmente non potrei apprezzarlo a dovere e quindi meglio non iniziare proprio. Dopotutto anche con Phantasy Star Universe sono riuscito a resistere, perchè non potevo permettermi di giocarci almeno 4 o 5 ore al giorno. Per Monster Hunter ho idea che servirebbero anche più ore per potersi sentire soddisfatti della propria partita. In poche ore si riuscirebbe a malapena a prepararsi per una quest. Al massimo potrei ricadere sul prossimo Monster Hunter per PSP.. ma non sarebbe comunque il mio caro e vecchio PSO.

PSO è un vero e proprio arcade divertente ed immediato, ma allo stesso tempo molto profondo per chi riesce a conoscerlo nei più minimi particolari. Ci si può divertire sia con una partita di 10 minuti che con una lunga sessione di 12 ore. Monster Hunter invece è molto profondo e basta. Senza avere qualche ora a disposizione, è praticamente impossibile concludere per bene una delle misssioni più avanzate. C'è bisogno di strategia, di preparazioni, di interventi continui perchè il personaggio ha fame o ha finito le trappole necessarie per catturare la preda.

Una delle cose che più mancano a MH è la continua soddisfazione per ogni momento di gioco. Non esiste un sistema di esperienza e livelli. In Monster Hunter il personaggio aumenta le proprie caratteristiche soltanto attraverso le armi e gli oggetti costruiti dopo infinte ore di raccolta materiali. In PSO il semplice giretto per uccidere qualche mostro rende comunque una grande soddisfazione perchè il personaggio sale di livello, ed ogni volta che vediamo quel numerino che si alza di una cifra, è un orgasmo multiplo nel pensare di poter utilizzare armi migliori ed essere pronti ad affrontare un livello di difficoltà più alto.. o completare Seabed in Episode II senza l'aiuto di amici :P Ogni breve run di PSO è talmente ricca di piccole soddisfazioni, che rendono il gioco una gioia continua: salire di livello, trovare un'arma RARA a caso, vedere un mostro raro, fermarsi a chattare nei verdi prati, curare gli amici con una bella magia.. ecco, in Monster Hunter mancano anche le magie di cura! Quanto è bello poter curare i propri compagni quando stanno per morire, con una cura ben assestata.. in MH la cooperazione è soltanto nella battaglia, nell'aiutarsi per uccidere lo stesso nemico, ma non esiste una coperazione fra gli stessi giocatori.. non posso salvare l'amico in difficoltà mentre sta morendo. In Monster Hunter le missioni sono anche tutte a tempo.. quindi meglio evitare di fermarsi a chattare durante il gioco, perchè si rischia di non aver poi abbastanza tempo per concludere la quest.. e quindi bisogna rifarsi tutto da capo.

Detto questo: per farla breve, Monster Hunter è un gran gioco, molto profondo e per veri hardcore gamers disoccupati. Non sarei soddisfatto di poterlo giocare soltanto qualche ora alla sera, perchè non ci concluderei molto. Non mi darebbe comunque tutte quelle piccole soddisfazioni continue che rendono PSO una vera droga. Monster Hunter è come Gran Turismo, è un ottimo gioco per chi ha voglia e tempo di starci dietro ad imparare tutti i settaggi giusti per capire come fare andare un poco più veloce la propria auto. Io però preferisco divertirmi subito lanciando un guscio rosso a Mario Kart.. ed imparare a fare qualche power slide una volta comprese le finezze del gioco. PSO per DS è potenzialmente perfetto. Mi permette di sfruttare le ore di passaggio da casa a lavoro per far salire di livello il mio personaggio, per poi poterlo mandare online ed aiutare gli amici in coop. Potenzialmente con PSO DS potrei riuscire a giocarci 6 ore al giorno. E goderne ogni singolo minuto. Ho già paura. Tutto questo discorso rimane comunque soltanto una divagazione mentale di un povero nerd, che potrebbe ricredersi una volta provato il gioco di persona. PSO DS potrebbe far cagare. Fra un mesetto lo saprò.



Una piccola cosa che mi spiace di PSO DS è la mancanza di più opzioni nella creazione dei personaggi. Infatti sembra che nn si possa sistemare l'altezza / larghezza del corpo.. come faccio a fare il mio HUmar nano ora? :( Non dovrebbe essere troppo un problema perchè sembra che l'HUmar sia già abbastanza basso in versione standard.. ma per il maghetto come faccio? Mha..

Non vedo l'ora di tener fra le mani questa confezione: